II piano d'azione - Esci dalla trappola

Esci
dalla trappola
Title
Vai ai contenuti

Esci
dalla trappola
I tappa:
Il piano d'azione

Per uscire dalla trappola
e diventare una persona libera è fondamentale cambiare il proprio modo di pensare. Come pensi sarà la tua vita quando avrai risolto il tuo problema? Probabilmente non hai ancora le idee molto chiare al riguardo. Abbandona ogni inquietudine e rassicurati. Ciò che hai davanti è una trasformazione positiva della tua esistenza. Il cambiamento che ti aspetta non è una  separazione” da qualcosa di prezioso. Non è né "una perdita” né "una rinuncia”. Tutte queste convinzioni nascono dal condizionamento operato per anni sulla tua mente. Ciò che ti aspetta è una splendida conquista. Questo deve essere il tuo modo di vedere le cose, di pensare alla tua meta. Vincere una dipendenza, qualunque essa sia, non è facile, costa fatica, bisogna superare delle difficoltà. A volte di fronte a qualcosa di complicato ci si lascia prendere dalla sfiducia nei propri mezzi e si abbandona prima ancora di iniziare. Un piano d'azione rende le cose molto più semplici. Perchè non provi a costruirne uno tutto tuo?
1° Passo: Diventa più consapevole
Studia il tuo nemico
Per fare un buon piano è indispensabile conoscere innanzitutto l'azione da intraprendere. Con cosa hai a che fare realmente? Ritieni di possedere tutte le informazioni riguardanti la tua dipendenza? Sai a cosa vai incontro nel tentativo di interromperla? E' soprattutto di fronte a quest'ultimo quesito che devi avere le idee assolutamente chiare.
2° Passo: Sviluppa le tue risorse
L'autoconvinzione
Un requisito fondamentale per programmare con senso ed efficacia le tue mosse è quello  di credere in ciò che stai facendo.  Se ti convinci che vincere la tua dipendenza è impossibile e che non ce la potrai mai fare anche un piano d’azione ben fatto servirà a ben poco.
3° Passo: Sperimenta l'immaginario
Raffigura il tuo successo
Mettiti a tuo agio in una comoda posizione. Chiudi gli occhi e respira normalmente con calma. Libera la mente da ogni pensiero e concediti qualche attimo di rilassamento. Poi costruisci mentalmente il tuo successo: per favorire il cambiamento non dovrai far altro che cullare nella mente un’immagine che ti raffiguri nel momento in cui avrai già risolto il tuo problema.
Torna ai contenuti