VII tappa:
La motivazione
La motivazione
Ciò che muove il mondo
e determina i cambiamenti nella vita, i successi o gli insuccessi, sono le motivazioni. Anche per uscire da un'addiction ci vuole una motivazione, e che motivazione! Sicuramente ti è balenata più volte nella mente l’idea di smettere, ma poi.... E’ mancata la motivazione. Per vincere il potere di una droga occorre una spinta straordinaria alla azione. Ma cosa può muovere una persona verso un cambiamento dello stile di vita così impegnativo? Ogni azione ha sicuramente un suo “perché”, anche se a volte non è facile da riconoscere.
L'addiction crea sempre forti resistenze e il desiderio di risolvere il problema è spesso instabile e fluttuante. Un po’ come il vento: può arrivare da qualunque direzione, può essere forte o debole e può cambiare da un momento all’altro. Per raggiungere il tuo traguardo è indispensabile partire da ciò che ti motiva: devi scoprire da cosa nasce il tuo desiderio e coltivare questo seme prezioso. Il passaggio obbligato per rompere la spirale di un'addiction è la costruzione di una valida motivazione. Senza questa potente spinta interiore è praticamente impossibile venirne fuori. Prosegui nel tuo lavoro di conoscenza interiore e troverai certamente gli strumenti adatti per costruirla. Il conflitto dentro di te è cominciato: lascia emergere la tua parte migliore!
1° Passo: Diventa più consapevole
Analizza il momento
Come il vento può cambiare da un momento all'altro, così la motivazione. E' importante quindi riconoscere quando c'è e prenderla al volo, senza tergivestare, lasciandosi trasportare verso la meta dal suo immenso potere. E' importante anche sapere che ci sono momenti in cui il "vento" tira di più e altri in cui tira meno. Ci sono cioè circostante avverse alla motivazione, che la ostacolano, e altre invece che ne favoriscono la comparsa.
2° Passo: Sviluppa le tue risorse
Il dialogo interno
Le parole hanno un grande potere che va ben oltre il significato letterale. Il suono che riproducono, il tono e la velocità con cui vengono pronunciate, la carica emotiva che trasportano, la ripetitività e il contesto in cui vengono utilizzate sono tutti fattori che contribuiscono a questo potere metalinguistico. Le parole possono determinare la salute o la malattia, possono influenzare uno stato d’animo o una decisione, possono cambiare un comportamento. Anche se non ce ne accorgiamo, tutti quanti noi, in ogni momento della giornata, ci parliamo continuamente, ci diciamo delle parole. In questo nostro linguaggio interno dobbiamo stare molto attenti alle parole che utilizziamo, in particolare alle auto-suggestioni.
3° Passo: Sperimenta l'immaginario
Crea la tua formula magica
Prendi un pezzo di carta e scrivici sopra questa frase : "Mi aspetta un cambiamento fantastico!". Non ci crederai ma è una sorta di formula magica.