III tappa: L'amor proprio
Guida on line
III tappa
L'amor proprio
In molti individui che sviluppano addiction, uno dei nodi più critici da sciogliere è la mancanza di amor proprio. E' praticamente impossibile risolvere il problema di una dipendenza senza prima recuperare il rispetto di sè. L'amor proprio è uno stato affettivo particolare che spinge a prendersi cura della propria persona e della propria salute, ovvero a "volersi bene". L'autoconservazione è un bene innato in tutti gli esseri viventi, ma poi sono le scelte personali che lo coltivano e lo fanno diventare un valore.
Fermati qualche istante a riflettere su questa straordinaria ricchezza e vedi che posto occupa nella tua scala valoriale. Quando si parla di cura, di accudimento, si tende a focalizzare l'attenzione sul corpo, in quanto essendo la parte più esposta all'esterno si ritiene che sia anche quella più vulnerabile. In realtà la tutela della salute è qualcosa di più complesso. Essa coinvolge la persona in tutti i suoi aspetti: corpo, mente e ambiente di vita. La salute è data dall'equilibrio che raggiungono queste tre componenti. Coraggio, perchè non ristabilire questo equilibrio?
Studia la strategia
Qualsiasi storia
ha un inizio vicino o lontano. Così la mancanza di amor proprio può essere nata da poco o avere origini lontane. Ogni persona che vive in una situazione di addiction ha un proprio personale rapporto con il suo "oggetto di attaccamento" che si costruisce e si consolida nel tempo. Si tratta per certi aspetti di un rapporto originale, univoco, non sovrapponibile ad altri. E’ sulla base di questo peculiare rapporto che devi guardare ad una strategia. Sicuramente questo rapporto ha avuto un suo inizio. Comincia da qui.
Studia il tuo "punto di partenza"
Sviluppa le tue risorse
Per avere successo
contro una malattia così complessa come l'addiction è fondamentale coltivare il senso di salute inteso nella sua accezione più ampia di benessere fisico, psicologico e sociale. La salute è un bene prezioso che va custodito gelosamente e alimentato ogni giorno.
Le regole d'oro per la salute
Sperimenta l'immaginario
Le sensazioni che vivi
attraverso i sensi hanno un potere enorme. Non solo ti mettono in contatto con il mondo esterno ma possono risvegliare anche i tuoi sentimenti più profondi. Alcune sensazioni entrano a pieno titolo nel mondo dei significati di un individuo e vanno ben oltre l'intrinseco valore. Applicandoti in questo esercizio potrai disporre a tuo piacimento delle straordinarie proprietà di queste sensazioni.
Stringi il pugno