V tappa: L'autonomia - Esci dalla trappola

dalla trappola
Vai ai contenuti

V tappa: L'autonomia

Guida on line
V tappa
L'autonomia
La capacità di vita autonoma è propria dell'essere adulto ed esprime il grado di indipendenza da persone o cose. Diventare autonomi fa parte delle grandi conquiste della vita, traduce la propria realizzazione personale, la capacità di organizzare la propria vita senza dipendere da terzi. Le persone con poca autonomia sono persone fragili dentro, incerte, che si lasciano facilmente convincere dagli altri, che hanno sempre bisogno dei consigli degli altri, che non sanno mai decidere niente. L'autonomia, come tanti altri tesori della mente, non è un dono di pochi. Tutti hanno la possibilità di coltivarla e di servirsene. Quanto più si finisce nel giogo della dipendenza tanto più risulta difficile gestire autonomamente la propria esistenza.
L'autonomia è un concetto molto vicino alla libertà, ma non è proprio la stessa cosa. Anche una persona libera sceglie ciò che vuole senza condizionamenti, ma il significato di autonomia è più complesso. In esso non c'è soltanto la libertà di scelta, c'è anche l'obiettivo di fare la scelta migliore. Chi ha poca autonomia è più suscettibile allo sviluppo di una dipendenza e questa,a sua volta, diminuisce ulteriormente l'autonomia. Come interrompere questo circolo vizioso sempre più gravoso per l'equilibrio interno? Le soluzioni possibili sono due: risolvere la dipendenza o accrescere l'autonomia. Non commettere però l'errore di concentrarti solo sulla dipendenza. Se non fortifichi le tue difese, qualora anche risolvessi il problema, il rischio di ricadere è molto alto. In questo preciso momento tu sei in grado di fare le scelte "migliori"?
Studia la strategia
Per compiere le scelte giuste
è necessario conoscere i propri bisogni, quelli veri ovviamente, non quelli falsi come le dipedenze. I bisogni sono stati di carenza che spingono la persona a rapportarsi col proprio ambiente al fine di colmarli. Sono "vuoti" da riempire. Peraltro l'interdipendenza con l'ambiente sollecita la continua comparsa di nuovi bisogni che spesso impongono priorità e scelte non facili. Riconoscere e gestire i propri bisogni è sicuramente la strategia più efficace per raggiungere una piena autonomia.
Studia i tuoi bisogni
Sviluppa le tue risorse
Un errore molto diffuso
è credere che l'unica via per uscire da un'addiction sia la forza di volontà. In realtà non è proprio così. I fattori che concorrono in tale cambiamento sono diversi e la volontà è soltanto uno di questi. Vincere una dipendenza solo con la forza di volontà è molto difficile, vuoi perchè in questa condizione la volontà è proprio una delle caratteristiche individuali più colpite (stiamo parlando di una disfunzione mentale in cui viene compromessa soprattuto la capacità di volere, mentre la capacità di intendere è coinvolta solo in fase acuta e solo per alcune sostanze), vuoi perchè il riadattamento alla normalità richiede il risveglio di altre funzioni e risorse rimaste a lungo assopite. In ogni caso svolgere un lavoro di potenziamento e rinforzo della volontà è sicuramente uno dei cardini della tua terapia, soprattutto in questa tappa mirata all'autonomia.
Tecniche per rinforzare la volontà
Sperimenta l'immaginario
Fruga tra i tuoi ricordi
e individua tutte le volte che hai avuto la sensazione di essere una persona autonoma. Ci saranno sicuramente stati dei momenti nella tua vita in cui hai fatto delle scelte che si sono rivelate delle "buone scelte".
Solidifica la convinzione
dalla trappola
Torna ai contenuti