STOP A
droghe, alcol, fumo, gioco d'azzardo....
Guida on line
Questo sito risponde al bisogno di molte persone che vivono nell'incubo di una dipendenza e non sanno più cosa fare. Più falliscono i tentativi di uscire da una trappola del genere e più cresce la convinzione di "non potercela fare mai", col grande rischio della "rassegnazione". Interrompere la schiavitù di una dipendenza qualunque essa sia, è una scelta coraggiosa che merita di essere valorizzata e sostenuta con ogni mezzo. E' un traguardo straordinario che va programmato e studiato con cura. Non è difficile nè impossibile, basta sapere bene cosa si deve affrontare e quali sono i passi giusti da seguire.
Staccarsi da una dipendenza è un cambiamento globale dello stile di vita che impegna la persona in ogni attimo del giorno e della notte. Non sempre però gli specialisti sono disponibili a tutte le ore, così come non sempre ci si può aggrappare all’amico sensibile o alla solidarietà del volontariato. E’ molto frequente, una volta decisi a smettere, trovarsi da soli faccia a faccia col proprio “avversario” e, proprio quando si ha più bisogno di aiuto, non sapere cosa fare. Da qui l’utilità di una guida come questa in grado di accompagnare, passo dopo passo e momento dopo momento, chiunque voglia intraprendere questa grande svolta nella vita.
Introduzione
Non stupirti se questa guida è rivolta al trattamento di varie forme di dipendenza. In fondo il problema è identico: in tutti i casi c'è un attaccamento morboso verso qualcosa. Per guarire da questa continua tentazione i farmaci da soli non bastano. Anzi talvolta sono del tutto inutili. Ciò che conta è un riferimento sicuro per sapere come fare e la voglia, la grande voglia, di uscire dalla trappola in cui si è finiti e cambiare vita.
IL METODO
Il metodo proposto in questa guida è articolato in dieci Tappe, ognuna delle quali suddivisa a sua volta in tre Passi: "studia la strategia", "sviluppa le risorse" e "sperimenta il tuo immaginario".
Singole frazioni di un cammino studiato apposta per arrivare alla meta gradualmente. Attraverso il progressivo raggiungimento di obiettivi intermedi si stemperano dubbi e aspettative. Inoltre la continua sperimentazione di risultati concreti incoraggia costantemente il processo di cambiamento in atto. I suggerimenti raccolti in questa guida non sono in alternativa alle terapie effettuate nei servizi specialistici, ma costituiscono un supporto aggiuntivo volto al potenziamento dell’equilibrio e delle risorse interiori. Vengono sviluppate in modo semplice e alla portata di tutti, capacità come: l’autosuggestione, la visualizzazione, il controllo delle emozioni il pensiero positivo, il rilassamento, la rieducazione al piacere. Tutti strumenti incredibilmente efficaci non solo per vincere qualsiasi tipo di "attaccamento patologico", ma anche per raggiungere traguardi importanti verso benessere e successo.
Tra le tecniche innovative proposte in questa guida c'è anche lo sviluppo di una risorsa insolita ma stimolante per comprendere il comportamento umano e produrre cambiamenti: l'immaginario.
Con questo termine si intende l’insieme delle immagini mentali e dei simboli che hanno un significato importante per l’individuo. Tale complesso di rappresentazioni, custodito nella memoria, interviene nella costruzione dei valori e nella determinazione dello stile di vita. Attraverso questo eccezionale raccoglitore di significati il messaggio di cambiamento arriva direttamente nel profondo della mente, laddove la dipendenza ha gettato le sue radici.
COME USARE LA GUIDA
Innanzitutto non bisogna "bruciare le tappe". Anche se la lettura della guida può sembrare veloce, occorre un po’ di tempo per apprendere bene gli strumenti e gli esercizi che vengono proposti. E’ sbagliato pensare di cambiare dall’oggi al domani uno stile di vita che magari dura da decenni. Il cambiamento per essere accettato pienamente richiede un certo periodo di adattamento. Un secondo consiglio è quello di procedere seguendo l’ordine sequenziale delle tappe, senza saltarne alcuna. Se si ha la percezione di non aver raggiunto l’obiettivo di una tappa, è meglio rivederla e approfondirla prima di affrontare quella successiva. E’ importante eseguire tutti i suggerimenti che vengono indicati, compresi quelli che apparentemente sembrano “inutili” o “banali”. Ogni esercizio ha il suo significato e anche un piccolo particolare può costituire una “chiave” importante.
Concetti da chiarire
Prima di iniziare la guida schiarisciti le idee: è importante che tu comprenda bene con "cosa" hai a che fare.
________________
COS'E' IL PIACERE?
COS'E' UNA DIPENDENZA?
MALATTIA MENTALE?
SI PUO' GUARIRE?